Yoga per bambini

Laboratorio bimbiyoga

Iniziare fin da piccoli a prendere confidenza con le posizioni dello yoga ascoltando il corpo, il respiro sviluppando le capacità di concentrazione e rilassamento, aiuta enormemente il bambino a migliorare le proprie capacità di apprendimento e di conoscenza di sé.

La parola "yoga" significa "unione". La pratica di questa disciplina serve appunto a conoscere, coordinare ed unificare le forze e le potenzialità insite nel bambino. L'obiettivo è quindi cercare di armonizzarne  i diversi aspetti costitutivi: fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Durante gli incontri i bambini verranno coinvolti in un percorso ludico e creativo teso a sviluppare, accrescere e potenziare le capacità di ascolto, concentrazione, fiducia in sé e dell’altro, in un clima non competitivo, in assenza di giudizio verso sé e verso gli altri.

Lo yoga aiuta il bambino ad acquisire maggior consapevolezza di sé e del proprio corpo, saper riconoscere e affrontare con equilibrio i propri limiti e le difficoltà nel rispetto di sé stesso. Tutto questo grazie al lavoro singolo e di gruppo.

Inoltre lo yoga  aiuta il bambino ad accrescere la flessibilità, la forza muscolare, la coordinazione motoria e l’equilibrio. Ad ogni incontro si alterneranno  momenti più dinamici ad attività più tranquille, saranno anche proposti semplici giochi di massaggio ed auto massaggio. Una particolare attenzione verrà riservata ai momenti di rilassamento.

Laboratorio creativo

Creare è dare forma ai  propri sogni.

Organizziamo laboratori  creativi  e sulla libera espressione .

Un corretto sviluppo  del bambino prevede l’esplorazione  di ciò che lo circonda , per questo crediamo del dare spazio all'universo fantastico che porta con se. Un immaginario  tutto da esplorare e far emergere . Tutte le emozioni , sensazioni , esperimenti e  scoperte che il bambino sente e fa gli permettono di  acquisire maggior sicurezza in se stesso. Essere ascoltato nel raccontarle e condividere  nel gruppo accresce l’esperienza ,in un clima armonioso e creativo.

Percorsi nel Bosco

Il  percorso nel bosco ha l'obiettivo di dare l'opportunità al bambino di incontrare il mondo naturale come luogo abitato dalla fantasia. Un modo per educarlo allo stupore, alla curiosità, al percepire e affrontare le proprie emozioni, date dalle diverse suggestioni che il bosco ci offre nelle diverse stagioni. Il bambino verrà guidato nel risveglio dei sensi, nel far emergere quell'immaginario fantastico che alimenta la sua fantasia e a trovare dentro di se la libertà espressiva per raccontarlo.  Seduti nel bosco proviamo a chiudere gli occhi e ad ascoltare dove ci portano i suoni, gli odori e il contatto con la terra.

                                

  Obbiettivi:

  • Accrescere le capacità percettive, sensoriali e spaziali;

  • Permette l’ascolto e l’osservazione dell'ambiente naturale, (vegetale e minerale), negli aspetti micro e macroscopici;

  • Attiva i nostri sensi per entrare in contatto e comunicazione con la natura;

  • Un viaggio in un mondo fantastico accresce la fantasia ;

  • Sviluppa l’attenzione necessaria per seguire e scoprire impronte, segnali, tane e porticine degli abitanti del bosco;

     

     

     

     

     

     

     

     

     

CONFERENZE

SALACONVEGNI

INCONTRI

Nel nostro agriturismo mettiamo a disposizione l’accogliente Sala Polivalente  di 400 m2 modulari che può ricevere:

riunioni, 

degustazioni,

incontri aziendali

e seminari 

adatta per feste private,

possibilità di alloggiare in appartamenti autonomi

 in uno scenario molto suggestivo sul lago di Corbara tra Orvieto e Todi. 

La grande Sala Polivante è arricchita da lavori in legno realizzati a mano per rendere lo spazio accogliente e caratteristico, unico nel suo genere.

 

 

 

 

 

 

 

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

© 2016 by Agriturismo Le Casette. Proudly created Carla B.

lecasetteumbria@gmail.com / 0744.957645 - 3366o7708